La scuola condivide con la famiglia il compito di sostenere la persona nel percorso di formazione e socializzazione finalizzando i propri interventi alla promozione del benessere integrale (fisico, psicologico e relazionale) delle giovani generazioni.
L'istituzione di uno Sportello di Ascolto Psicologico pertanto, risponde principalmente all'esigenza di aiutare gli alunni ad acquisire coscienza e consapevolezza delle reali e potenziali capacità di cui si è in possesso migliorando la relazione con coetanei ed adulti ed offre appunto uno spazio di ascolto e consulenza finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile ed alla promozione del benessere psico-fisico negli adolescenti.
Si propone i seguenti obiettivi:
- creare uno spazio di accoglienza che faciliti l’espressione di vissuti problematici
- favorire una migliore comprensione delle difficoltà presentate
- valorizzare le capacità e le risorse personali
- migliorare le relazioni scolastiche e familiari
L’associazione “Il Ricino Rifiorito” onlus , negli anni scolastici 2011/12 e 2012/13 ha istituito uno sportello di ascolto, naturalmente gratuito, per gli alunni degli Istituti di secondo grado di Salerno con la consulenza della dott.ssa Giovanna Buonocore, psicologa e volontaria dell’Associazione – n. cell. 3395256974 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.