OGNUNO DI NOI DI TANTO IN TANTO SI SENTE DEPRESSO

Alla maggior parte di noi, bambini e adulti è accaduto di sentirci giù per un breve periodo,di tanto in tanto: tristi,abbattuti,sfiduciati,’’fuori fase’’, soli. Questo accade perché tutti noi, nell’arco della nostra vita ci troviamo a dover affrontare una delusione,un fallimento,le ‘’cose che vanno storte’’ la perdita di un persona o di un animale che abbiamo amato.

Sentirsi depressi o tristi è una reazione normale alle esperienze stressanti,sconvolgenti o difficili da affrontare,ma questi sentimenti di solito passano presto e completamente. Odiare se stessi o gli altri,essere presi da pensieri negativi,sentirsi cupi, vuoti,lontani dalla realtà, sentirsi in colpa,desiderare di isolarsi, sentirsi occasionalmente molto giù fa parte del vivere: ma questa condizione diventa una malattia quando queste sensazioni durano per un lungo periodo di tempo.

La depressione interferisce con la nostra vita quando ostacola la capacità della persona di agire efficacemente durante il giorno o persino svilisce gli stimoli e i motivi per alzarsi dal letto al mattino…allora c’è bisogno di una cura appropriata.

La depressione …..è comune…………..è una malattia curabile

Essere depresso non significa essere debole o pigro:i malati hanno difficoltà a reagire. La depressione è una malattia come l’ipertensione,il diabete o l’artrosi e necessita di un serio trattamento appropriato. E’ in realtà un problema sempre più diffuso che può insorgere ad ogni età e che può essere superata con l’aiuto specialistico.

Quali sono i sintomi?

Come si fa a capire quando qualcosa non va ed è necessario farsi aiutare?

Dopotutto è naturale che ci si trovi ad affrontare problemi nella vita che potrebbero rendere triste chiunque: forse vi trovate ad affrontare la morte del vostro coniuge o di un amico, forse per voi è stato difficile abituarvi ad un grosso cambiamento nella vostra vita oppure vi sentite soli. O magari avete una malattia cronica e siete molto preoccupati Oppure, ancora, potreste sentirvi come se aveste perso il controllo della vostra vita.

Ecco un elenco dei sintomi più frequenti della depressione

  • Stanchezza, mancanza di energia, perdita di interesse o di piacere per le attività quotidiane (compreso il sesso),
  • Disturbi del sonno, come ad esempio: problemi ad addormentarsi, risveglio di mattina molto presto ed eccessiva voglia di dormire,
  • Appetito maggiore o minore del solito,
  • Pianto frequente o eccessivo,
  • Dolori e disturbi che non scompaiono nemmeno dopo essere curati,
  • Difficoltà di concentrazione o di memoria, incapacità di prendere decisioni,
  • Sensi di colpa, sentirsi impotenti, inutili o senza speranza,
  • Irritabilità

 

C'è una depressione bipolare?

E’ quella comunemente conosciuta come disturbo maniaco- depressivo che alterna periodi di grave depressione con periodi di mania; eccitabilità o irritabilità, umore effervescente,incremento delle attività, aumento di autostima e diminuzione di concentrazione.

Bambini e giovani possono sentirsi depressi?

E’ possibile che i bambini ed i giovani siano più soggetti alla depressione rispetto agli adulti.

Questo accade perché sono più sensibili a ciò che succede intorno a loro e non hanno, a differenza degli adulti, le stesse esperienze di vita per capire che stanno attraversano un momento difficile. Spesso non capiscono cosa li rende così infelici e ciò li fa essere confusi e impauriti. I problemi che rendono i giovani depressi sono differenti da quelli degli adulti.

Le donne possono essere depresse?

Nelle donne l’esperienza della depressione è in percentuale il doppio che negli uomini. Molti fattori ormonali possono elevare il tasso di depressione: cambiamenti nel ciclo mestruale, gravidanze, parto ,periodo post-partum, premenopausa, menopausa.

Molte donne vivono anche stress addizionali,come responsabilità di lavoro e insieme di casa,essere a capo di famiglie monoparentali o prendersi cura di parenti anziani.

Gli uomini non sono mai depressi?

Sebbene gli uomini siano meno esposti delle donne alla depressione, sono meno disposti ad ammetterlo.

La depressione può incidere sulla salute fisica dell’uomo in modo differente rispetto alle donne; la depressione maschile è spesso nascosta dall’uso di alcolici, di droga o da un atteggiamento particolare o un lavoro eccessivo.

Gli anziani sono facilmente depressi?

Alcune hanno l’idea sbagliata che è normale per gli anziani sentirsi depressi. Al contrario ,la maggior parte degli anziani è soddisfatta della propria vita.

Nella vecchiaia i motivi per essere depressi sembrano essere i più comuni: si finisce di lavorare, si hanno meno soldi, si possono avvertire problemi fisici, possono esserci sentimenti di impotenza o di inutilità,si fa l’esperienza della morte del partner,di figli e di amici.

C’è una depressione ‘’stagionale’’?

Questa depressione compare durante particolari stagioni dell’anno .I sintomi si presentano durante l’autunno e l’inverno,quando i giorni sono più corti e vi è una minore esposizione alla luce solare.

Quando con la primavera si allungano le giornate, i sintomi della depressione scompaiono.