La Psicoterapia Funzionale si differenzia sostanzialmente dalla Psicologia Descrittiva o Interpretativa: suo obiettivo è recuperare Funzioni e Funzionamenti scomparsi dalla Gamma che una persona ha a disposizione nel presente.

La Funzionalità respiratoria, che è spesso alterata, è un esempio emblematico: quando il respiro è solo toracico, ossia trattenuto nella parte alta dell'organismo, il diaframma s'irrigidisce non consentendo ai polmoni di espandersi e riempirsi d'aria.

Questo respiro alterato innesca, continuativamente, segnali di ansia senza reali cause esterne.

In effetti è l'organismo stesso, con la sua respirazione, a stare continuamente all'erta come se ci fosse un pericolo sempre in agguato. Ci si sveglia con la sensazione di dover affrontare qualcosa di tragico, sebbene in questo caso sia ascrivibile direttamente al diaframma.

Anche quest'anno sono riaperte le iscrizioni ai gruppi tematici di Psicoterapia Funzionale ,condotti dalla  Dott.ssa Valeria Esposito ,che si terranno presso l'associazione il Ricino Rifiorito. 

Tema del primo incontro:

"LA FORZA CALMA" 

Comunemente si pensa alla Forza associata alla rabbia o all' agitazione, del tutto priva della Calma, che al contrario è connaturata alla Forza stessa. Ma è solo con la Forza Calma che possiamo progettare e portare a termine i nostri obiettivi, piccoli o grandi che siano, mentre la rabbia e la collera collocandosi, tutto sommato, più vicini alla delusione risultano meno consistenti, privi di assertività e dunque più infantili.

L'obiettivo del gruppo è ricongiungere la Serenità alla Forza così da poter direzionare e affrontare le sfide e gli ostacoli che si presentano nella quotidianità. 

TECNICHE DI INTERVENTO 

Espansione della respirazione nell' integrazione psicocorporea.

Mobilizzazione di Funzioni fisiologiche, emotive e posturali.

Tecniche ed Esperienze integrate del movimento.


Per informazioni ed iscrizioni tel. 089 232594